Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti

Tobia Revolti

Violoncello

Tobia Revolti ha debuttato ad undici anni come solista con orchestra avviando precocemente un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Nato a Trento, si è diplomato in violoncello nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la menzione d’onore sotto la guida di Lorenzo Corbolini. Si è perfezionato in seguito con Michael Flaksman alla Musikhochschule di Mannheim, con Rocco Filippini all’Accademia Stauffer di Cremona e con Enrico Dindo all’Accademia Musicale di Pavia. Nel 2010 ha conseguito inoltre, con il massimo dei voti e la menzione d’onore, il Título Superior de Violonchelo presso il Conservatorio Superior de Música de Castilla y León - Salamanca (Spagna).

Nel 2006, grazie ad una borsa di studio assegnatagli dalla Fundación Albéniz, si è trasferito a Madrid per frequentare l’ Instituto Internacional de Música de Cámara de Madrid. In questo prestigioso contesto Tobia ha costituito il Trio Concordiae. Il Trio si è esibito in sale e teatri prestigiosi tra cui l’Auditorio Nacional de Música di Madrid, Palau de la Música di Barcellona, Palacio de Festivales di Santander, Salle Varèse del Conservatoire National Supèrieur de Musique de Lyon, Joseph Haydn Saal della Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien, Jubelee Hall di Aldeburg (U.K.) e Shenzhen Concert Hall (Cina). L’intensa attività cameristica ha visto inoltre collaborare Tobia con importanti musicisti come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Enrico Dindo, Rocco Filippini, Michael Flaksman, Eduard Brunner, Roberto Plano, Andrea Bacchetti e Riccardo Zadra.

L’esperienza orchestrale di Tobia include collaborazioni con l’Orchestra da Camera Italiana, I Solisti di Pavia, Orquesta Sinfónica de Madrid, Orquesta Sinfónica de Castilla y León e, come primo violoncello, con l’Orchestra Sinfonica di Roma, Orquesta Clásica Santa Cecilia de la Fundación Excelentia di Madrid e Orquesta de Cámara Andrés Segovia di Madrid.

Accanto all’attività concertistica da anni svolge con passione quella dell’insegnamento.

Dal 2008 al 2014 Tobia è stato professore di violoncello e di formazione orchestrale presso la American School of Madrid.

Dal 2016 al 2018 ha collaborato con il Conservatorio Teresa Berganza di Madrid come professore preparatore della sezione dei violoncelli del Proyecto10 Orquesta.

Dal 2020 é docente di violoncello presso la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai" di Rovereto e dal 2022 presso la Scuola Musicale della Vallagarina Jan Novák.

Torna alla pagina Insegnanti