Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti

Gli insegnanti della Scuola Musicale Jan Novák hanno una lunga esperienza nel campo della didattica strumentale e della propedeutica musicale, sono in possesso di titoli di studio o di chiare competenze nel campo in cui operano, e nel corso dell'ultimo decennio hanno seguito numerosi corsi di aggiornamento. La pratica del confronto e la disponibilità a crescere insieme mantengono vivo ed efficace il loro rapporto con la Scuola e gli allievi.

I docenti della Scuola compilano un registro di classe che contiene oltre all'elenco delle lezioni fatte e delle assenze degli allievi, anche gli argomenti trattati a lezione. Tutti i docenti redigono una programmazione dell'attività didattica per ogni allievo: tale relazione viene consegnata al direttore entro il 31 ottobre di ogni anno. Il collegio docenti per gli scrutini si riunisce due volte all'anno, in febbraio e in giugno; dopo il collegio di giugno vengono consegnate a tutti gli allievi le schede di valutazione, che contengono in forma discorsiva i giudizi degli insegnanti dei corsi frequentati dagli allievi. In giugno, per gli allievi che concludono il loro anno scolastico affacciandosi al livello superiore, vengono attivate le commissioni, formate da docenti della Scuola, per le prove di passaggio e verifica di livello, momento fondante di condivisione dell'attività didattica svolta tra gli insegnanti, e per gli allievi occasione di stimolo e di incontro con altri docenti della Scuola. Con i genitori vengono organizzati due momenti istituzionali di udienza, in febbraio e in giugno, al momento della consegna della scheda di valutazione. Gli insegnanti si incontrano nella settimana precedente l'inizio dell'anno scolastico per le attività di programmazione, una volta al mese in collegio docenti, e dopo il termine delle lezioni per la verifica e l'autovalutazione di tutta l'attività della Scuola Musicale.

Torna alla pagina Insegnanti